Preparare i propri file per la stampa 3D con “Cura”

Home » Preparare i propri file per la stampa 3D con “Cura”
in: Programmi

Software indispensabile per la Stampa 3D (V.14.07)

Hai iniziato a disegnare in 3D oppure hai acquistato la tua prima stampante 3D ed è arrivato il momento di “toccare con mano” le tue realizzazioni?

Purtroppo è vero, solamente il file “.STL” non basta… occorre il “G-Code”!

Niente paura… Cura è il software, “universalmente” noto, per la creazione di file “G-Code” pronti per la stampa!

E se si parla di software occorre innanzitutto scaricare… puoi farlo direttamente da qui!




Sostanzialmente è un programma come qualsiasi altro, quindi, terminato il download lo installi nel PC… ed iniziamo l’avventura!

Cosa facciamo con “Cura”?

Semplice… importiamo il file 3D in formato “.STL” e li prepariamo per la successiva stampa 3D.

Quindi, la prima cosa da fare (se disponiamo di una stampante 3D), attraverso il pulsante machine, è appunto impostare i parametri della propria stampante.

Se troviamo il “modello bene”… diversamente impostiamo le dimensioni (in millimetri) della base nonché dell’asse “Z”.




A questo punto siamo pronti… possiamo importare i nostri file “.STL” ed inviarli alla stampante!

Se il file da stampare è “a posto” bene, diversamente potrai regolare anche le dimensioni, proporzionalmente oppure sul singolo asse… puoi vedere il tempo di stampa, il consumo di materiale, impostare i “supporti” per la stampa… insomma, Cura è realmente un software indispensabile per la stampa 3D!

Certo, ci sarà da regolare di volta in volta un po’ di dati: la “pienezza”, la “precisione”, e molte altre cosette ancora… segui le mie guide 3D all’interno del mio Blog, sezione Professione Balistica… alla fine anche questa può essere balistica!

Buon divertimento!

Domande?

Se hai da porre una domanda in merito a questo articolo per piacere utilizza il modulo "aggiungi un commento" che trovi in basso.

Siete in tantissimi a contattarmi e questo è il modo più semplice per un rapido scambio di informazioni, idee ed opinioni... fermo restando che la tua domanda può essere utile ad altri utenti.

NON POSSO ASSICURARE risposte tramite altri canali (es. messaggi privati su Facebook od altri social, "tag" del nome, forum, etc.).

Il confronto costruttivo è sempre gradito.

Grazie per la collaborazione.

Marco Milazzo